Diemme Academy, Torrefazione, Showroom e Formazione

Diemme Academy, Torrefazione, Showroom e Formazione 1024 683 ADL Design

Il progetto della Caffè Diemme Academy, realizzato nel 2018 dallo studio Gherardi Architetti di Castelfranco Veneto, è stato guidato da un’idea chiara…

Diemme Academy, Torrefazione, Showroom e Formazione

Città / Paese
Albignasego (PD) / Italia

Cliente
Diemme caffé

Architetto
Edoardo Gherardi

Photo
Marco Zanta, gheraradiarchitetti

Il progetto della Caffè Diemme Academy, realizzato nel 2018 dallo studio Gherardi Architetti di Castelfranco Veneto, è stato guidato da un’idea chiara: “permettere a tutti i componenti della community Diemme di fare e ricevere formazione in uno spazio bello e accogliente, intimo ma che nel contempo favorisca la comunicazione tra le diverse aree”.
L’headquarter della storica torrefazione ospita oggi un nuovissimo spazio dedicato all’apprendimento dove efficienza e qualità abitativa si fondono con un affascinante stile contemporaneo che seduce immediatamente per la sua trasparente accoglienza: un progetto che verrà replicato nelle sedi di Caffè Diemme presenti in tutto il mondo.
Gli elementi cosiddetti di divisione (pareti e porte) sono diventati elementi di connessione degli spazi dedicati a funzioni eterogenee ma complementari, dalla sala Roastery & Research a quella Brewing, fino agli spazi dedicati alla degustazione e allo studio. I sistemi ADL hanno avuto un ruolo centrale nel progetto di Interior della nuova Academy, che oggi appare come uno spazio fluente, un grande unicum caldo e accogliente.
Per essere gestite in perfetta sinergia, le diverse aree lavorative necessitavano di una connessione specifica, una complessità che ha trovato risposta nell’ampio range di soluzioni della gamma prodotti ADL. Nello spazio dedicato alla formazione l’utilizzo del sistema Mies, integrato alla porta Mitica, ha permesso di ottenere, grazie alla trasparenza della parete in vetro continuo, un costante passaggio di luce consentendo al tempo stesso isolamento acustico e gestione dei flussi d’aria.
In altri settori, l’accesso è stato invece affidato alle porte Quadra e Materica filomuro, sia bilico che battente, consentendo di collegare al meglio le varie aree dell’Academy sempre garantendo un altissimo livello di funzionalità e design.